PRO TISSANO - Chi Siamo

Pro Tissano

Facebook
Twitter
YouTube
Scrivici

Dal 1978 il cuore di "Tissan, un pais pe mascarade"

Main menu: Home | Chi Siamo | Dove Siamo | Storia | Archivio

sample header image

CHI SIAMO

L’atto fondativo dell’associazione Pro Tissano risale al 7 marzo 1978, quando un gruppo di giovani tissanesi decise di rendere stabile il Comitato festeggiamenti che annualmente organizzava la sagra paesana. Il dinamico gruppo dirigente, primo presidente fu Grattoni Venicio, subito si attivò per promuovere nuove attività in grado di promuovere quello “sviluppo socio culturale del paese”, indicato come primo scopo nello statuto della neo-costituita associazione.
Accanto alla sagra, cominciò presto a delinearsi l’interesse per il Carnevale, un tempo celebrato in paese con partecipate mascherate. Già nel 1979 la Pro Tissano realizzò il primo carro allegorico che sfilò per le vie di Palmanova e, l’anno successivo, organizzò la prima “Mascarade a Tissan” che è riuscita ad imporsi di anno in anno all’attenzione di un pubblico sempre più numeroso.
La “Mascarade a Tissan” è il ‘gioiello di famiglia’ che non deve far dimenticare le altre attività promosse dall’associazione nel corso della sua ormai ultratrentennale esistenza: la sagra paesana (fino alla fine degli anni Novanta), serate teatrali estive, concerti del Folkest, il Pignarûl, Babbo natale per anziani e bambini, le gite organizzate, e partecipazione al giro presepi regionale.
Dal 2010 la Pro Tissano è entrata a far parte dell’Associazione tra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia.